THE 2-MINUTE RULE FOR REATO DI SEQUESTRO DI PERSONA

The 2-Minute Rule for Reato di sequestro di persona

The 2-Minute Rule for Reato di sequestro di persona

Blog Article

Il delitto di sequestro di persona presuppone for each la sua configurabilità un accertamento rigoroso dell’elemento della costrizione che pur potendosi estrinsecare con mezzi diversi da quelli fisici deve for everyò essere tale da incidere sulle determinazioni della vittima relative alla sua libertà di locomozione. (Fattispecie in cui la Corte ha censurato la motivazione del giudice di merito che aveva incentrato la dimostrazione della responsabilità for every il delitto di sequestro di una donna – vittima altresì di atti persecutori e violenza sessuale – sulla debolezza psicologica della stessa e su atteggiamenti violenti dell’imputato orientati alla privazione della libertà sessuale senza dar conto della coartazione della libertà di locomozione della donna che aveva raggiunto volontariamente l’imputato in una stanza d’albergo mai chiusa a chiave e non period stata privata del telefono). Cass. pen. sez. III 15 novembre 2013 n. 45931

L'art. 605, comma one, c.p. disciplina il reato di sequestro di persona for each cui "chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni"

Il sequestro preventivo, invece, viene disposto per prevenire il pericolo di dispersione o la sottrazione di beni che potrebbero essere oggetto di confisca nel corso di un processo penale.

Più Letti In owing senza casco su ciclomotore omologato for each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Quando ricorre una circostanza attenuante (62, 62 bis), alla pena prevista dal secondo comma è sostituita la reclusione da venti a ventiquattro anni; alla pena prevista dal terzo comma è sostituita la reclusione da ventiquattro a trenta anni.

for every meglio comprendere la decisione dei giudici di legittimità, pare opportuno procedere, in primis, advertisement un inquadramento generale del reato ex art. 605 c.p. e soprattutto dei suoi elementi oggettivi con particolare riferimento alla condotta richiesta for each l’ addebito di responsabilità.

L'autonomia del delitto tentato comporta che gli effetti giuridici sfavorevoli previsti con specifico richiamo di determinate norme incriminatrici vanno riferiti alle sole ipotesi di reato consumato e ciò in quanto le norme sfavorevoli sono di stretta interpretazione e, in difetto di espressa previsione, non possono trovare applicazione anche for each le corrispondenti ipotesi di delitto tentato.

Le conseguenze for each la vittima di un sequestro di persona possono essere devastanti. Oltre alla privazione della libertà, le vittime possono subire violenze fisiche o psicologiche, essere sottoposte a condizioni di vita estreme e vivere con la paura costante for each la propria vita. In alcuni casi, il sequestro può portare anche alla morte della vittima.

Il bene giuridico della libertà personale è leso da qualunque apprezzabile limitazione della libertà sica intesa quale possibilità di movimento nello spazio secondo la libera scelta di ciascuno a nulla rilevando la circostanza che la vittima non faccia alcun tentativo for each recuperare la propria libertà di movimento quando a tal ne deve porre in essere mezzi straordinari che comportino anche un rischio presunto. (Fattispecie in tema di sequestro di persona). Cass. pen. sez. V 18 agosto 1993 n. 7762

Ancora, in altre parole ancora, la fattispecie penale in esame descrive un reato cosiddetto causale puro: ciò che è unicamente rilevante ai fini dell’integrazione del delitto è, dunque, nella vittima stessa, la realizzazione di una situazione di privazione della libertà personale, comunque cagionata.

L'evento tipico del reato è rappresentato dal momento della privazione o restrizione della libertà personale della vittima a seguito della condotta operata dall'agente ed ha for each oggetto proprio l'individuo.

L’obiettivo, dunque, è il “congelamento” dei beni attinenti al reato; ciò anche in una prospettiva “prognostica” rispetto advertisement un’eventuale successiva confisca dei medesimi.

(Fattispecie in cui donne extracomunitarie erano rinchiuse a chiave in un casolare da dove venivano prelevate esclusivamente per essere portate sul posto di lavoro nei campi agricoli in regime di stretto controllo e sorveglianza di sistematica violenza e di carry on minacce di sfruttamento venendo non-public di gran parte degli emolumenti giornalieri). Cass. pen. sez. II 23 settembre 2004 n. 37489

Secondo la tesi prevalente, la libertà personale si identifica con la libertà di movimento, che consiste nella libertà di decidere se e come muoversi ovvero website rimanere fermi nello spazio, e di conseguenza di agire conformemente a tale decisione; ovvero, secondo una formulazione ancora più precisa, la possibilità di formare in maniera del tutto libera (al riparo da interferenze illecite di terzi), e di liberamente attuare, una serie indefinita di volizioni cinetiche. Dal momento che una simile interpretazione poteva, talvolta, risultare eccessivamente restrittiva in termini di soggetti passivi del reato, si è poi successivamente proposta una diversa nozione di libertà personale, modellata su quella desumibile dall’art. thirteen Value., for each cui essa si risolverebbe non nella mera libertà “di” muoversi nello spazio, bensì in una libertà “da” misure coercitive sul corpo; onde essa sarebbe definibile come il diritto di ciascuno a non subire interventi coattivi sul corpo che, di per sé ed obiettivamente, sottraggono l’essere fisico alle relazioni spaziali intercludendolo ovvero – secondo una diversa e più sintetica formulazione – occur il diritto a non essere ridotto in stato di soggezione ad un potere alieno. Nello stesso senso, in giurisprudenza, Cass., pen., Sez. VI, six marzo 2014, n. 24358, secondo tale pronuncia il bene giuridico tutelato dall’artwork. 605 c.p. non è costituito soltanto della libertà fisica di movimento e di locomozione ma, della libertà da ogni coercizione dell’essere fisico.

Report this page